Incontri FotoClubLibero

Edo Bertoglio

Lunedì 19 settembre alle ore 20°° avremo come ospite speciale:

Edo Bertoglio

che presenterà la serie fotografica “New York Diaries” e alcuni dei suoi nuovi progetti.

L’evento organizzato in collaborazione con il Comune di Vezia e grazie alla sponsorizzazione della FidiBC, avrà luogo nella:

Sala multiuso del Comune di Vezia

L’evento è aperto al pubblico ed è ad ingresso libero. Quindi siete tutti invitati di venire con famigliari, amici eccetera.

Questo evento è il primo di una collaborazione con il Comune di Vezia che porterà ogni mese una serata con un fotografo. Le prossime serate aperte al pubblico per quest’anno saranno:

• 10 ottobre: Franco Banfi
  • 7 novembre: Walo Thonen
  • 5 dicembre: Reza Khatir

Edo Bertoglio
dopo il diploma in regia e montaggio presso il “Conservatoire Libre du Cinéma Français” (Parigi 1975) si trasferisce prima a Londra e nel 1976 a New York, dove rimane per quattordici anni. Lavora come fotografo per case discografiche e diverse riviste  intenazionali di moda, arte e costume.

Inoltre collabora regolarmente alla rivista “Andy Warhol’s Interview” dal 78 all’82.

Nel 1981 dirige “Downtown 81”. Il film racconta una giornata nella vita del giovane  artista Jean Michel Basquiat, allora  sconosciuto e rappresenta uno spaccato della vivace comunità artistica newyorchese dei primi anni ’80. Il film viene selezionato al Festival di Cannes nel 2000 nella sezione “Quinzaine des Réalisateurs”.

Nel 2005 termina il suo secondo film, “Face Addict” presentato con successo al 58° Festival Internazionale del film di Locarno. E’ la storia della comunità artistica della New York di fine anni 70 – inizio anni 80, conosciuta con il nome di “Downtown Scene”, un percorso alla riscoperta di New York 20 anni dopo – attraverso i protagonisti della scena musicale e delle arti visive.

Attualmente dirige documentari e realizza progetti fotografici per mostre internazionali.

3 risposte su “Edo Bertoglio”