Audio e immagini

Ci sono tante possibilità di creare un video di aggiungere musica. Descrivo qui sotto brevemente i mezzi che ho usato su Macintosh: il loro uso non è sempre intuitivo e ogni tanto bisogna avere la pazienza di sperimentare per raggiungere lo scopo proposto.

M prima di tutto bisogna decidere quel che si vuole far vedere e sentire.

  1. Bisogna decidere che materiale fotografico si vuole presentare in uno slide show.
  2. La selezione della musica (jazz, classica, leggera, canzone o tromba eccetera) va determinata da due criteri principali: il carattere della musica deve legare con l’argomento delle foto e la sua lunghezza dovrebbe approssimativamente corrispondere a quella della presentazione visiva.

Macintosh

Per preparare la musica uso i programmi Audacity (freeware) e Wire Tap Studio ($69).

Usando Aperture bisogna importare le foto selezionate. Poi si fa Archivio -> Nuovo -> Slideshow e si tira con il mouse le foto importate nella show. È anche possibile aggiungere video. Si può poi cambiare l’ordine delle foto. Delle foto della show si può modificarne la durata, dare effetti di “movimento”. È anche possibile aggiungere uno o più pezzi di musica. Avendo messo la musica bisogna provare se tutto è ben sincronizzato. Eventualmente il numero delle foto o la durata della loro visione sono da modificare. Se tutto va bene si Esporta lo show come file .mov, il quale sarà da godere con il programma Quick Time Player.

Se il materiale per la presentazione è eterogeneo (diversi video e foto) conviene usare Quick Time Player 7.

Windows

Non lavoro più con Windows. Cercando con Google slide-show con musica su windows freeware si trova per esempio www.montaggio-video.it che offre servizi e guide per diversi programmi.

Guida di Jürg Ruchti

3 commenti su “Audio e immagini”

  1. 1. Ivo ha domandato “che vuol dire preparare la musica”?
    Il mio Italiano è un po scadente, lo spiego in inglese: if your song or other piece of music is longer than your slide show then you may have to trim it. Or if the show is too long you may need two pieces of music and then you may want to fade out the first piece while on a second track you fade in the second piece of music.

    2. Ivo: non si puo semplicamente mettere direttamente un mp3 in Aperture?
    Ho lavorato con wav files, ma probabilmente si puo anche lavorare con mp3.

    Jürg Ruchti

  2. Bello! Per utenti di Lightroom, ho scoperto che si puo facilmente esportare il tuo slideshow come video formato MP4. Si puo aggiungere musica, ma purtroppo solo una canzone. Vai al “slideshow” poi alla sinistra-sotto clicca “export video”. C’è anche una modalità “export PDF” ma questa non include musica o solvenza (penso…). Lightroom è super.

  3. Con Windows si può usare semplicemente Movie Maker
    e poi caricare il video da qualche parte (youtube, Dailymotion, ecc)

    Oppure usare siti (gratis) come Kizoa o altri, senza dover scaricare prog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *