Mostre

Inside Out Project di JR

Il progetto Inside Out è un’iniziativa nata nel 2011 per volere del giovane artista JR, famoso e allo stesso tempo anonimo Street Artist francese. Si tratta di un progetto artistico interattivo su scala mondiale che trasforma messaggi d’identità personale in opere d’arte.
Le persone e le comunità, la cui voce per ragioni diverse è meno sentita all’interno della società, sono invitate da JR a creare dei ritratti fotografici in bianco e nero con lo scopo di scoprire, rivelare e condividere le storie non raccontate e le immagini di persone provenienti da tutto il mondo. Queste fotografie, caricate digitalmente dai partecipanti sul sito web del progetto, vengono trasformate dall’artista in gigantografie (poster) e poi rispedite ai partecipanti per essere esposte nelle rispettive comunità. Le persone possono partecipare individualmente o in gruppo. Le gigantografie possono essere appese in ogni tipo di luogo; da un’immagine solitaria esposta sulla finestra di un ufficio a un muro di ritratti su palazzi abbandonati. Questi interventi artistici sono già stati realizzati in diversi paesi, tra i quali Australia, Brasile, Colombia, Francia, Israele, Portogallo, Spagna e Tailandia.

Arte Urbana Lugano (AUL) ha deciso di aderire al progetto di JR, ridando voce agli abitanti delle case per anziani: una fetta della popolazione che sembra ormai stare ai margini dalla vita sociale, ma che è parte integrante e importantissima della nostra vita cittadina. L’adesione di AUL al progetto Inside Out è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità del personale e degli ospiti, con le rispettive famiglie, di Casa Serena (Lugano), e all’occhio attento del giovane fotografo ticinese Anthony Neuenschwander. Questi ritratti fotografici saranno esposti all’aperto a partire dal 28 giugno 2012 e resteranno visibili fino alla fine della stagione estiva (31 agosto). Non a caso verranno installati lungo la Scalinata degli Angioli a Lugano: uno spazio cittadino allo stesso tempo dimenticato e pieno di valore.

JR
Giovane artista francese facente parte della corrente della Street Art. La sua carriera è cominciata per le strade di Parigi da adolescente. Lavora da anni nello spazio urbano e si esprime per mezzo della fotografia e della poster art. L’artista considera la strada come “la più grande galleria d’arte al mondo” dove è possibile interrogare i preconcetti e le immagini riduttive propagandate dalla pubblicità e dai media, e dove è garantita anche l’attenzione del pubblico che frequenta poco i musei. Facendo del suo lavoro una combinazione di arte e attivismo, JR parla d’impegno, libertà, identità e limiti.

[fonte longlake.ch]