Mostre

Joel Sternfeld – American prospects

Dal 30 maggio al 26 luglio la galleria fotografica Photographica FineArt di Lugano presenta la mostra:

Selected works from “American prospects”
Joel Sternfeld

Con Selected works from “American Prospects”, Photographica FineArt Gallery presenta una selezione di circa una trentina di opere vintage facenti parte dal primo e fondamentale lavoro editoriale di Joel Sternfeld: American Prospects.
E’ questa un’occasione rara per poter vedere riuniti in esposizione alcuni dei lavori fotografici più importanti della fotografia americana del Novecento.
Nel 1987 il Museum of Fine Arts di Huston dedica una grande esposizione a Joel Sternfeld ed ai suoi lavori a colori sulla sua visione americana con il titolo “American Beauty in atypical places” e come corollario all’esposizione viene pubblicato con Times Books “American Prospects”.
Le fotografie di Joel Sternfeld sembrano sollevare la questione di “apparente” e “reale” nell’esistenza dell’americano medio che vive lontano dalle grandi città e che è a confronto con la diversa prospettiva della vastità del territorio. Così facendo Sternfeld fornisce una visione ironica dell’uomo americano; le sue immagini sembrano così irreali e originali che potrebbero essere state scattate da un visitatore di un altro mondo. Immagini fatte con surreale ironia; immagini che tendono all’apparenza degli accadimenti, non alla struttura sottostante e che descrivono una particolare vita americana; immagini che descrivono un differente presente, non tanto quello di una società nel pieno fervore dell’industrializzazione (siamo negli anni ‘80) ma una società che si sente già post-industriale, una società consumista, narcisista, dove la disoccupazione crescente si maschera di tempo libero; una società orientata ad avere tutte le comodità e devota alla tecnologia che coinvolge il territorio costringendolo a convivere con essa e lo deteriora in maniera talmente scioccante che spesso il territorio sembra divenire normale, frutto di una mutazione genetica.