Categorie
Mostre

La Terza Venezia

Giovedì 26 maggio 2011 si inaugura una nuova esposizione dedicata a Silvia Camporesi con un progetto realizzato appositamente per PHOTOGRAPHICA FINEART.
Silvia Camporesi ha creato il suo nuovo lavoro operando sia sul reale che sull’irreale. Dopo aver soggiornato a febbraio a Venezia, ha quindi terminato le riprese fotografiche alla “Venezia in miniatura” di Rimini. Ha poi unito con grande efficacia le due verità (quella reale e quella irreale) realizzando un progetto fotografico sulla città e la laguna intorno. La serie di fotografie esplora i luoghi attraverso il filtro dell’immaginazione, del sogno e delle leggende tramandate. Un’insolita visione della città prende forma, dove tutto è avvolto da mistero e bellezza attraverso immagini di particolare attrazione ed intensità. Nasce così una Venezia fantastica, la Terza Venezia, per metà vera e per metà fatta di finzioni.
L’intero lavoro racchiude quattro capitoli tematici: Nautofoni, Fantasmi, Souvenirs, Quando comincia l’acqua: “Nautofoni “ racchiude una serie di immagini della città immersa in una nebbia irreale. Nella serie “Souvenirs” la Venezia degli oggetti-ricordo in vendita nelle bancarelle della città, prendono vita in luoghi reali di Venezia. In “Quando comincia l’acqua” Silvia ha immaginato la città con l’acqua alta, alle volte molto alta, tanto da sembrare un inabissamento dei palazzi e delle chiese nei canali. Infine, “Fantasmi” raccoglie rappresentazioni di leggende veneziane, di sogni legati alla città lagunare, immagini nelle quali Venezia è lo sfondo di accadimenti surreali.
Verrà presentato in occasione dell’esposizione, un libro delle Edizioni Trolley, che racchiude sia le immagini che i pensieri nati durante la creazione del lavoro artistico, introdotto da un testo critico di Bruno di Corà.

La mostra si inaugura giovedì 26 maggio 2011 a partire dalle ore 17:30 e resterà aperta al pubblico fino al 22 luglio con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00. Il sabato su appuntamento.

PhotographicaFineArt, via Cantonale 9, 6900 Lugano

Immagine: Fanstasmi #10, 2011, giclée print su dibond

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *